Eventi Aziendali Organic Balloon Art

Una delle cose che amo di più riguardo al mio lavoro, è la capacita di manovrare un’arte, renderla tangibile e utile alla bellezza di un contesto, arricchendone il valore.

Una delle ultime tendenze di design inerenti al mio settore, è la Balloon Art Organica.

Questa bellissima arte, ha dato a me e alla mia crew, la possibilità di utilizzare forme e materiali per dare loro vita, non solo per creare delle forme semplici di decoro, ma per creare vere e proprie opere d’arte, tutte diverse e adattabili ai più disparati contesti.

E molto difficile trovare equilibri giusti con questo tipo di arte. Spesso, nella balloon art,  siamo abituati ad avere come stereotipi delle semplici forme poligonali, uniformi e dritte. Come i Totem ad esempio, mentre grazie all’Organico, è possibile eseguire sculture fluide e sinuose, cosa non possibile fino a qualche anno fa. Conosco personalmente molti colleghi che una volta catapultati all’interno di questa “novità” si sono sentiti spaesati, e non capivano nemmeno da dove cominciare, e oggi sono tra i più richiesti del settore. Io stesso ho avuto una gravissima crisi mistica appena iniziai a fare il primo, per fortuna avevo il mio amico e collega Carmelo con me, che mi ha tranquillizzato, e con tutta calma mi ha illustrato le prime tecniche per poter realizzare un organico, poi, una volta capito la liberta di espressione e di creatività che questo tipo di arte regala, è stato facile lasciarsi trasportare dalla fantasia per realizzare le opere più particolari e complesse, ed è una sensazione molto piacevole quella di poter “dare vita” alle richieste dei clienti e a ciò che immaginano. In un certo senso è come se ogni cosa che il cliente pensa, possa diventare realtà.

E’ una tecnica che richiede molte ore di preparazione, con una pianificazione meticolosa di almeno qualche settimana per rendere l’effetto esattamente come il cliente lo ha immaginato, ed è una tecnica molto dispendiosa sia come materiali, sia come manodopera, in quanto per realizzare una scultura è necessario avvalersi di un team di minimo 3 persone esperte del settore, pensate che alcuni organici richiedono un lavoro sul posto anche di un intera settimana,  e questo la rende forse una delle più costose (ed affascinanti) nel nostro settore, ma vi garantiamo che ne vale la pena. Una volta che l’opera sarà finita, farete milioni di foto e le condividerete per far vedere al mondo che anche voi avete l’esclusiva mondiale e più in voga di questi ultimi mesi, oltre che sarà bellissima e non potrete far altro che ammirarla per tutto il tempo! Vedete ad esempio l’immagine qui sotto, da totalmente un altro effetto alla foto, pensate se la ragazza fosse stata solo con un riflettore davanti a quella porta bianca. Tutta un’altra cosa vero? E questa è una scultura piuttosto semplice da realizzare, richiede ore di lavoro per farla perfetta nei minimi dettagli, robusta e duratura.

 

immagine di Ruffled

immagine di Ruffled

Vi è mai capitato di essere affascinati ed attratti da immagini trovate su Pinterest, come ad esempio l’immagine qui sopra tanto per citarne una, e pensare che l’unico modo per ottenere tutte quelle sfumature e tonalità fosse soltanto un duro lavoro di Photoshop per abbellire l’immagine? Beh, forse fino a poco tempo fa può darsi che fosse cosi, ma oggi, grazie ad una tecnica di Balloon Art chiamata Stuffing, è possibile ricreare esattamente quegli effetti “caramella” che si vedono sulle più blasonate piattaforme social.

La tecnica di Stuffing che realizziamo, non è semplicemente mettere due palloncini uno dentro l’altro di colore giallo + blu = verde, ma è una specie di “scienza”, che ci permette di mischiare dei palloncini di tonalità ben precise, per ottenere dei colori della quale non sapevate nemmeno l’esistenza! Sarete sorpresi nel vedere come un palloncino nero, ad esempio dentro un palloncino viola scuro, con l’esatta diffusione di luci possa stupirvi, creando degli effetti di profondità stupefacenti!

E’ una tecnica ancora più dispendiosa dell’organico normale, in quanto i palloncini utilizzati saranno esattamente il doppio! Pensate che per fare una nuvola di 9×11 (99 metri quadrati di superficie) ci vogliono dai 14.000 ai 18.000 palloncini, tutti bianchi, quindi non serve fare uno Stuffing. Richiede un team di quattro persone minimo, per un tempo di esecuzione di circa undici ore no-stop. Se invece fosse stato colorato con effetto Stuffing, come ad esempio si fa con i wallpress, o le ghirlande organiche, i palloncini sarebbero stati dai 30.000 ai 36.000, e avrebbe richiesto più di tre giorni di preparazione, in aggiunta alle undici ore di esecuzione. Vi starete chiedendo perchè, giusto? Beh semplice, perchè quei 18.000 palloncini vanno riempiti con altri 18.000 palloncini, uno per uno, per ottenere la tonalità che il cliente desidera. Tutto questo lavoro naturalmente giustifica i costi molto elevati del prodotto, che sarà un prodotto di qualità, solido e duraturo. Nulla a che vedere con i video che trovate su youtube. Quelle sono realizzazioni economiche, che se durano 2 ore è tanto. Ecco perche non si utilizzano i fili per questo genere di arte, ma si utilizzano strutture progettate apposta e create su misura per la composizione, il tutto con materiali certificati C E , e palloncini Qualatex, per ottenere il massimo della resa. Nella foto qui sotto, un esempio di nuvola organica, esattamente ciò che vi ho descritto prima, ma molto più piccola.

nuvola organica palloncini

nuvola organica palloncini

Oltre alla scultura realizzata in arte organica, è possibile abbellire il tutto con degli effetti luminosi, delle decorazioni di tulle e organza, o con dei fiori (come avete già visto nella prima immagine in alto). Ovviamente consigliamo questa tipologia di arte principalmente per eventi aziendali, ma non sono rare le occasioni dove le eseguiamo per eventi privati e compleanni o matrimoni, e ovviamente state tranquilli, saranno meno dispendiose di nuvoloni giganti appesi a sei metri di altezza, o di facciate di aziende tutte coperte con l’arte Organica!

Noi di Baloolandia, siamo operativi in tutta italia e all’estero per la creazione di ogni forma di balloon art per eventi aziendali, presentazioni e congressi, meeting, e grandi opere commerciali e non. Contattateci direttamente alla nostra mail info@baloolandia.it o utilizzate il nostro form di contatto qui. Evaderemo le richieste appena possibile, in genere in meno di 24H dalla recezione.

A breve pubblicheremo altri articoli più approfonditi, pubblicando anche lavori in organico per le ricorrenze che verranno, come ad esempio Halloween, Natale, Capodanno ecc… Non perdetevi anche i successivi approfondimenti sui più disparati argomenti della Balloon Art, e successivi aggiornamenti con le tendenze più in voga del momento.

WhatsApp chat